Home » Giornata Mondiale dell’alimentazione

Giornata Mondiale dell’alimentazione

In occasione della  Giornata Mondiale dell’alimentazione il 16 ottobre, il Partenariato Pubblico Privato del Comune di Magione inizia un percorso di sensibilizzazione relativo ai temi della sana alimentazione con le scuole dell’infanzia.

Saranno previsti incontri in classe dopo le uscite didattiche degli  operatori di fattorie didattiche che sono partner nel progetto “ Trasimeno sana alimentazione e sano stile di vita ”.

Il progetto continua con la scuola elementare con la programmazione degli incontri e la scelta dei percorsi didattici.

La   presenza alla Fiera Fa’ la cosa Giusta ha visto le fattorie didattiche del partenariato attive nella promozione dei prodotti della filiera grazie al coinvolgimento delle classi delle scuole umbre nei laboratori didattici dedicati a Piante Aromatiche, Biodiversità, Indovina le proprietà di legumi e cereali.

La capacità degli operatori di far capire giocando, l’importanza di alcune produzioni locali andando a ripercorrere le radici storiche culturali, sarà l’inizio di una fase di riflessione che porterà ad acquisire maggior consapevolezza del valore del cibo non solo come elemento di sopravvivenza ma come scambio di culture tra etnie diverse.

Partirà inoltre  dalla FAO il Concorso della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 16 ottobre

Gli spostamenti imponenti di persone presentano sfide complesse che richiedono un’azione globale. Vogliamo  sapere come la sicurezza alimentare e lo sviluppo rurale possano cambiare il futuro della migrazione. Ci sono due modi per farlo. Disegnare un poster o produrre un video sul tema della Giornata mondiale dell’alimentazione per partecipare al concorso 2017.

Concorso Poster (Età 5-19)

Stiamo invitando bambini e ragazzi di tutto il mondo, dai 5 ai 19 anni, ad usare l’immaginazione per creare un poster che illustri il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno. I giovani potranno trovare ispirazione nelle illustrazioni di Lorenzo Terranera che interpretano in modo creativo alcune delle cause alla base migrazione, e le azioni da intraprendere per permettere alle persone di restare nelle proprie case, qualora sussistano le condizioni di sicurezza.

Concorso Video (Età 13-19)

Milioni di persone sono costrette a fuggire dalle loro case a causa di un aumento dei conflitti e dell’instabilità politica. Lo sapevate che la fame, la povertà ed un aumento dei fenomeni meteorologici estremi legati ai cambiamenti climatici, contribuiscono alla migrazione? Potreste suggerire dei modi per impedire che le persone credano di non aver altra scelta se non quella di fuggire dalle proprie case? Se siete in età compresa tra i 13 e i 19 anni, vogliamo vedere le vostre idee sul tema della Giornata mondiale dell’alimentazione. Producete un video di non più di 1 minuto con il vostro smartphone o tablet e diteci cosa ne pensate.