Home » Sostenibilità e III Settore

[cml_media_alt id='2225']ecosostenibilita-640x290_w[/cml_media_alt]
Responsabilità

L’impresa, per creare ricchezza, deve predisporre un ambiente favorevole al suo consolidamento e sviluppo; occorre comprendere che, sempre di più, anche il funzionamento del tessuto sociale locale e dei servizi dipende dalla quantità e qualità di ricchezza prodotta dal sistema economico: non è saggio, perciò, distinguere i due livelli (economia e sociale), è necessario anzi comprendere che essi sono elementi fondamentali di un delicato meccanismo di funzionamento del sistema locale.

Un’impresa avulsa dal contesto civile in cui opera è un’impresa che ha il fiato corto, che non ha la capacità di essere lungimirante. Il mercato ha già preso prima di noi coscienza della rilevanza di queste tematiche, e la scelta della singola impresa di conformarsi a determinate regole di comportamento non solo costituisce spesso una scelta del tutto libera e volontaria, ma a volte è il mercato stesso a creare la sanzione e quindi ad espellere le imprese che rifiutano di accettare certi principi.

 

Sostenibilità

Per decenni, tutti i progetti e le attività a sostegno di stili di vita e di produzione ecosostenibili sono stati sempre percepiti come contrari al business ed al profitto, contrari cioè ai fini del fare impresa. Poi, poco alla volta, la società è cambiata e continua inesorabilmente a cambiare in questo senso, tanto che oggi anche l’imprenditore meno sensibile a queste tematiche difficilmente potrebbe affermare la loro inutilità: Il mercato si sta volente o nolente indirizzando verso la sempre maggiore richiesta delle persone, che è quella di prodotti e servizi eco-compatibili, non soltanto soddisfino i loro bisogni di consumatori, ma che al contempo facciano stare bene il Pianeta e che facciano risparmiare, contando su logiche di riciclo, riutilizzo, recupero e sistemi e prodotti alternativi ( es. energia).

 

Obiettivi:
  •  Aiutare imprese ed enti che intendono attivare relazioni e collaborazioni con il terzo settore e viceversa, per lo sviluppo di partnership reciprocamente vantaggiose, che prevedono l’integrazione di valori e progetti condivisi che possano avere risultati il più possibile misurabili e monitorabili: una visione federalista e localizzata del cause related marketing che possa garantire benefici reali alla propria realtà locale e creare un legame più stretto fra tutti gli stakeholders.
  • Creare un collegamento con la Pubblica Amministrazione aggiornandosi sulle leggi, nazionali (provinciali, regionali) ed europee, in riferimento a bandi di gara, contributi statali ed agevolazioni per qualsiasi tipo di investimento o di progetto in sintonia con i suoi fini sociali. Mercurio si occupa della consulenza e della verifica delle necessità del Cliente, della gestione dello documentazione necessaria alla presentazione delle domande, dello sviluppo della pratica e della sua compilazione, dei contatti con gli enti erogatori e del monitoraggio del progetto in tutte le sue fasi.
  • Promuovere il dialogo tra coloro che cercano lavoro e l’Azienda che offre formazione e lavoro, diventando un punto di riferimento per coloro che vogliono specializzarsi o imparare un mestiere attraverso un percorso di avvicinamento al mondo del lavoro e le aziende che necessitano di personale; migliorare le possibilità di autoimpiego consigliando percorsi formativi, stages e tirocini remunerati e progetti di ricerca finanziati favorendo l’inserimento di nuovi occupati o la creazione di nuove attività imprenditoriali e garantendo tutoraggi in azienda con personale specializzato nei vari settori.
  • Trovare il giusto bilanciamento fra sostenibilità e business, attraverso consulenze economicamente ed ecologicamente sostenibili. Ad un prezzo modico, un team di esperti analizza i consumi e gli sprechi e fornisce un prospetto chiaro per risparmiare, e consigli utili per gestire al meglio il vostro budget e al contempo aiutare l’ambiente.
  • Predisporre progetti volti all’ottenimento del benessere psicofisico attraverso l’attività fisica e l’attività sportiva come identificazione di una realtà aziendale e sociale.
  • Divulgare e sviluppare la cultura della Responsabilità sociale, isolando ed espellendo coloro che considerano l’etica e la sostenibilità l’ennesimo mercato, all’interno del quale si vorrebbe che le gerarchie restassero comunque dettate dal potere economico, e lo status di “buona impresa” o “buon ente” possa essere “acquistato” alla stregua di qualunque altro bene o servizio.